INVESTinSUD


il progetto

Azioni

La strategia dei progetti di riferimento guarda ad internet quale strumento di supporto e d'azione:


- per rafforzare i legami tra le amministrazioni,


- creare ed usare un canale di comunicazione diretto con le imprese, anche per l'erogazione di servizi,


- supportare un processo di diffusione della conoscenza che amplifichi la strategia di progetto.


A tal fine le specifiche attività del portale consisteranno:


- nell'ampliamento delle amministrazioni locali coinvolte;


- nell'implementazione e potenziamento del portale InvestinSud;


- nello sviluppo di maggiori servizi per il marketing territoriale, sopratutto con la valorizzazione di marchi e produzioni tipiche.


 



Finalità

Il portale InvestinSud si propone di migliorare le relazioni tra Pubbliche Amministrazioni Locali, imprese ed investitori, con particolare riferimento alle opportunità di insediamento produttivo. Coerentemente con le azioni previste nei progetti di riferimento, il portale:


 - favorisce l'integrazione dei servizi di informazione e di supporto forniti dalle Pubbliche Amministrazioni Locali alle imprese (Progetto "Sportelli per lo Sviluppo"); 


 - attiva scambi e sinergie collaborative tra le Organizzazioni che operano per lo sviluppo dei territori e fra i loro operatori (Progetto "Reti degli Sportelli per lo Sviluppo").


 



Partecipanti

Alle attività del portale InvestinSud collaborano con il Formez, l'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) attraverso la sua tecnostruttura ANCITEL, l'UPI (Unione delle Province d'Italia), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), nonché tutti i Comuni e gli Enti di sviluppo industriale che curano le parti del portale di loro diretto interesse.



Destinatari

I destinatari del portale sono da un lato gli imprenditori ed i potenziali investitori delle regioni del Mezzogiorno, interessati a notizie riguardanti le possibilità di investimento nel territorio, bandi di assegnazione di lotti e bandi di finanziamento; dall’altra le amministrazioni locali delle regioni del Mezzogiorno alle quali il portale InvestinSud intende offrire uno strumento di promozione delle opportunità di investimento nel proprio territorio, la possibilità di inserirsi in un canale di comunicazione privilegiato, un dataset strutturato contenente informazioni utili per la conoscenza più approfondita del proprio territorio.



Risultati attesi

Il potenziamento del portale InvestinSud si propone di aumentare la visibilità  e conoscenza delle opportunità di investimento e dei punti di forza presenti nei territori coinvolti, al fine di aumentarne la capacità competitiva e l'attrattività. Inoltre, si punta a rendere facilmente conoscibili agli imprenditori i servizi presenti sul territorio ed i responsabili della loro erogazione.


Attraverso il miglioramento delle capacità collaborative tra Regioni, amministrazioni locali ed organizzazioni per lo sviluppo, si prevede, inoltre di facilitare la cooperazione e la collaborazione interistituzionale locale, per realizzare un’offerta di servizi adeguata alle aspettative delle imprese e migliorare i processi di sviluppo del territorio.


Le azioni intraprese punteranno, inoltre, al rafforzamento del grado di fiducia nelle istituzioni locali da parte del tessuto imprenditoriale, valicando il gap di visibilità che ha sovente frenato i processi di attrazione di nuove imprese sui territori, soprattutto nelle regioni delle aree depresse, obiettivo dell’intervento.




Riferimenti per informazioni

Formez Centro Formazione Studi
via Salaria 229, 00199 Roma Tel. 0684891
Centro di competenza"Strumenti e servizi per la competitività"
Via Arno, 44 - 00198 Roma
tel. 0685828535 - 0685828575 fax 0685828583
mailto: portaleinvestinsud@forme.it


 


ACITEL La rete dei Comuni Italiani
Via dell'Arco di Travertino 11, 00178 Roma Tel. 06762911