INVESTinSUD


Cos'è INVESTinSUD

Cos'è InvestInSud


Il portale Investinsud è uno strumento con il quale i Comuni e gli enti territoriali possono segnalare i vantaggi competitivi del proprio territorio e le opportunità di investimento promosse dalle Amministrazioni, favorendo così la circolazione delle informazioni e il contatto tra le amministrazioni locali e i potenziali investitori, nonché contribuendo a migliorare la competitività del sistema Paese.
Nel contesto europeo ed internazionale, infatti, la competizione non è giocata solo tra il sistema delle imprese e quello dei territorio, piuttosto sulla capacità dei territori di interagire con gli altri attori locali per lo sviluppo, instaurando sinergie in grado di innescare nuovi processi produttivi generatori di innovazione.
Il Portale interessa attualmente le sei Regioni Obiettivo 1 e serve sei territori pilota, con 77 aree e 554 lotti per insediamenti produttivi inseriti in una banca dati a consultazione libera.

La banca dati si struttura in quattro livelli: generale, regionale, territoriale e comunale. In ognuno di questi livelli è possibile inserire notizie ed informazioni ritenuti importanti per le amministrazioni e gli investitori. In particolare, ogni amministrazione può accedere liberamente al portale ed inserire così sul web le opportunità di investimento del proprio territorio che saranno immediamente visibili anche alle altre amministrazioni.

Il portale offre ai potenziali investitori:
- uno strumento di conoscenza dei territori che offrono opportunità di investimento,
- una banca dati aggiornata sulle aree per gli investimenti produttivi (caratteristiche, parametri tecnico-urbanistici, accessibilità, dotazioni infrastrutturali, servizi, procedura di acquisizione),
- un contatto diretto con le amministrazioni e gli enti di gestione,
- informazioni sul sistema economico locale,
- notizie aggiornate sui bandi di assegnazione di lotti e sui bandi di finanziamento,
- le più immediate informazioni sulle agevolazioni ed i finanziamenti disponibili.